Come muoversi in Australia

Piccola parentesi su tutto cio che serve sapere per venire qui:

  1. Registrazione di voi stessi nel sito MYGOV e applicazione per il visto, fino ai 31 anni compiuti si chiama Working holiday Visa, ti permetti di lavorare e viaggiare. Lavorare con lo stesso titolare non piu di 6 mesi, può essere rinnovato facendo un monte giorni di 88 in una farm e quindi avere il Secondo Working Holiday, può anch’esso essere rinnovato facendo 6 mesi in farm con il Terzo Working Holiday.
  2. Assolutamente procurarsi il numero si telefono australiano e tenere la prima fattura o scontrino (vi servirà come prova per aprire il conto bancario).
  3. Conto bancario, non so bene quanti soldi sono richiesti per entrare ma credo un minimo di $5000,00. Ci sono tantissime banche sia online che fisiche, nessuna è piu raccomandata di altre, dipende da voi.
  4. TFR, Tax File Number è un codice che serve al datore di lavoro per farvi lavorare, è gratuito e vale per tutta la vita, si fa online.
  5. Superannuation, è un fondo che il datore di lavoro ti versa e che puoi ritirare nel momento della pensione o nel momento in cui te ne vai per sempre dall’Australia (solo per contratti fulltime o part time).
  6. Se siete in coppia (amici, amanti,ecc) il mio suggerimento è di prendervi un affitto di un anno un appartamento, è tutto piu semplice, cosi non incontrerete persone che vi subaffittano la stanza illegalmente.
  7. Buon inglese, ebbene si ve lo dico perche io ho avuto fortuna ma non tutti possono averla. Studiate prima di venire qui, che siate 20enni o 40enni. Non vi assumono se psrlate dialetto o italiano stretto.

Questo quello che io non sapevo peima di venire qui, ma avrei voluto sapere!

Lascia un commento